La concimazione incide per il 25% sulla produzione del vigneto, per questo ogni anno apportiamo elementi nutritivi e sostanza organica. Quest’ ultima va a rivitalizzare i suoli impoveriti e a migliorare la capacità di ritenzione idrica del terreno variabile a seconda della tessitura del campo.
La carenza di sostanza organica, di macro, meso e micro-elementi rappresenta un fattore limitante per la crescita vegeto-produttiva delle piante che porta ad una inevitabile perdita quanti – qualitativa della produzione.
Come evitare questo con una migliore concimazione? Utilizzando i prodotti biostimolanti GRENA.
La matrice organica Grena, ricca di amminoacidi liberi (es Ac. glutamminico, Alanina ecc.), acidi umici e acidi fulvici, permette un migliore assorbimento di macro e micro-elementi grazie alla combinazione e interazione dei suoi componenti.
La concimazione autunnale infatti, oltre che ripristinare gli elementi nutritivi asportati con il raccolto, aumenta le riserve nei tessuti della vite e favorisce in primavera un buon germogliamento, migliorando complessivamente lo sviluppo della pianta.
Proprio per questa situazione Grena ha sviluppato “GRENA LIFE” (4.6.10s + 2 MgO), formulato con base organica di origine animale, arricchito con micro-elementi( B, Fe, Mn, Zn) contenuti naturalmente nella materia prima. Questo fertilizzante completo alla dose di 5 q.li/ ha aiuta a ristabilire le asportazioni nutritive della piante a seguito della vendemmia. Questo prodotto può essere utilizzato assieme a IDROGRENA, un estratto liquido ricco di poliammine in grado di stimolare l’attività biologica della pianta inducendo un migliore risveglio dalla dormienza invernale.
Quest’ultimo prodotto è utilizzato anche durante tutte le fasi di sviluppo della vite per stimolare lo sviluppo e la resilienza della pianta agli stress ambientali provocati dai cambiamenti climatici.
A cura di
Gianmarco Cervato
Tecnico Agrario
Grena S.R.L